ANASSAGORA
Anassagora nasce a Clazomene nel 496 A.C., nell'Asia Minore ionica. Dal 462 al 432 A.C. vive ad Atene chiamato da Pericle. Fu Anassagora a portare ad Atene la filosofia, che prima di allora si era sviluppata nelle colonie greche.
A causa della sua amicizia con Pericle viene condannato e costretto a fuggire in Asia Minore, dove muore intorno al 428 A.C.
ANASSAGORA VS EMPEDOCLE
Anassagora come Empedocle cerca di conciliare essere e divenire. Contrariamente ad Empedocle però egli condurrà degli studi e delle ricerche in molteplici campi, sforzandosi sempre di ricondurre tutti i fenomeni osservati a cause naturali.
Anche Anassagora ritiene che il rifiuto parmenideo alla molteplicità e del divenire si possa ovviare con una teoria degli elementi.
SEMI O OMEOMERIE
Per Anassagora tuttavia gli elementi che mescolandosi e dividendosi determinano il nascere di realtà particolari non sono quattro ma infiniti. Tali elementi sono particelle piccolissime di particolari qualità (es. ossa, oro, carne ) e vengono indicate dal filosofo con il termine di "semi" (o "omeomerie"=parti uguali come le definiva Aristotele").
I semi conservano sempre la propria qualità anche se sono suddivisi all'infinito.
Anassagora affermava che:
"tutto è nel tutto"
Dunque tutte le particelle si trovano in ogni cosa, e ciascuna cosa è caratterizzata da una particella che la predomina. Con questa affermazione Anassagora spiega la digestione.
NOU'S
Per Anassagora i processi di mescolanza e separazione delle omeomerie vengono effettuati dal "noùs" un'intelligenza ordinatrice.
TEORIA DELLA CONOSCENZA
Per Anassagora la conoscenza è un processo basato sull'esperienza.
Gli organi sensoriali ci consentono ci permettono di conoscere le cose non attraverso il simile, ma per mezzo del dissimile (diverso).
Anassagora distingue tre gradi di conoscenza:
- esperienza = costituisce solo il primo grado di sapienza;
- memoria = capacità di conservare i contenuti dell'esperienza;
- sapienza = conoscenza teorica;
- tecnica = vertice della conoscenza umana.
Nessun commento:
Posta un commento