domenica 11 ottobre 2015

FAVOREVOLE e INDISPENSABILE (confronto tra il pensiero della classe e il pensiero di Aristotele)


Opinione della classe
Opinione di Aristotele

Motivazione di Aristotele
Avere molto denaro
Favorevole Favorevole Condanna l'uso della moneta e lo spendere denaro per bisogni non strettamente necessari, attività che col passare del tempo può portare a una forma di perversione dell'economia
Essere in buona salute
Indispensabile Indispensabile La felicità non può prescindere dalle 'condizioni favorevoli', tra cui la salute
Essere sposati
Favorevole Indispensabile La famiglia è la base costitutiva di uno Stato ed è finalizzata al soddisfacimento dei bisogni elementari (nutrirsi, ripararsi e riprodursi)
Avere figli
Favorevole Indispensabile La famiglia è la base costitutiva di uno Stato, finalizzata al soddisfacimento dei bisogni elementari (nutrirsi, ripararsi e riprodursi)
Essere proprietari di una casa
Indispensabile (60% su 40%) Indispensabile Riscopre l'importanza della proprietà privata
Amare
Indispensabile Indispensabile Fa parte del provare piacere, ovviamente sempre senza sfociare nell'eccesso
Avere degli amici
Indispensabile
(80% su 20%)
Indispensabile L'amicizia è una dimensione costitutiva dell'uomo, necessaria al 'vivere bene'
Possedere un'automobile
Favorevole
(60% su 20%)
Indispensabile* Ognuno doveva possedere in qualità di individuo i propri beni
Avere un collegamento internet
Favorevole (60% su 20%) *
Avere libertà di pensiero
Indispensabile
(80% su 20%)
Indispensabile Aristotele da alla sua etica un tratto individuale, dando inizio a un periodo in cui il riferimento all'individuo cresce e si afferma, sovrastando il riferimento alla polis
Incontrare persone nuove
Favorevole
(60% su 40%)
Favorevole Il cerchio delle amicizie di un individuo dev'essere limitato, in modo da non perdere l'intensità dei rapporti tra gli amici stessi
Essere un buon amico
Favorevole
(60% su 40%)
Indispensabile Aristotele afferma che il bene che doniamo al prossimo da vita al nostro bene, specificando che quest'ultimo non nasce in concomitanza del bene che riceviamo in cambio ma solo e unicamente dal fatto che noi per primi lo doniamo
Avere un buon lavoro
Indispensabile Favorevole Perché i cittadini possano diventare virtuosi e felici la loro vita dev'essere libera dal lavoro, che tocca agli schiavi
Vestirsi alla moda
Favorevole
(60% su 0%)
Indispensabile Aristotele colloca il vestiario nella categoria dei beni naturali e necessari, era per lui importante vestirsi in una certa maniera, ovviamente senza sfociare nel vizio.
Fare sesso regolarmente
Indispensabile
(60% su 40%)
Favorevole I piaceri erotici, se eccessivi, sono di impedimento al pensiero
Comunicare con gli altri
Indispensabile Indispensabile L'unione con altri uomini è necessaria all'individuo per consentigli di organizzarsi per poter perfezionare se stesso
Essere liberi di muoversi
Indispensabile Indispensabile La felicità non può prescindere dalle 'condizioni favorevoli', tra cui la capacità di movimento
Fare un lavoro che piace
Favorevole (80% su 20%) Favorevole Il lavoro è visto dal filosofo come un'azione legata alla necessità, infatti spesso a carico degli schiavi, di conseguenza non ha nulla a che fare col piacere
Realizzare i propri desideri
Favorevole
(60% su 40%)
Indispensabile Per Aristotele la virtù che ci permette di controllare i nostri desideri non ci deve portare a reprimerli, ma semplicemente a controllarli mantenendo sempre una giusta misura 
Avere la facoltà di scelta autonoma
Indispensabile
(80% su 20%)
Indispensabile I comportamenti virtuosi si fondano su una libera assunzione di responsabilità da parte dell'individuo che li compie
Cantare
Favorevole (80% su 20%) Favorevole* Aristotele si esprime solo riguardo alla musica, intesa come 'imitazione della realtà mediante suoni', non parla del canto
Poter leggere
Indispensabile Indispensabile Le lettere, come le altre 'materie fondamentali d'insegnamento', svolgono una funzione educativa essenziale
Agire con saggezza
Favorevole
(80% su 0%)
Indispensabile La saggezza è una delle quattro virtù dianoetiche
Conoscere gli eventi storici
Parità
(40% e 40%)
Indispensabile Aristotele afferma che la storia sia importante anche se predilige la poesia come metodo di insegnamento attraverso il quale la si può apprendere
Pensare
Indispensabile Indispensabile Pensare è alla base della vita contemplativa, elogiata dal filosofo
Viaggiare
Favorevole
(80% su 20%)
Favorevole* Aristotele non si esprime sul concetto di 'viaggiare', in quanto la vita da lui concepita era all'interno del proprio Stato e mai al di fuori di esso
Conoscere la verità
Indispensabile
(60% su 20%)
Indispensabile La sapienza costituisce per il filosofo il 'sommo bene', capace di dare all'uomo la felicità
Ascoltare la musica
Favorevole
(60% su 40%)
Indispensabile La musica, proprio perché è un'imitazione della realtà, ha un preciso valore conoscitivo oltre ad essere una delle 'materie fondamentali d'insegnamento'
Conoscere la poesia
Favorevole
(60% su 0%)
Indispensabile La poesia ha una precisa funzione educativa, che consiste nel convincere l'uomo delle possibilità infinite che la vita offre
Parlare
Indispensabile Indispensabile La parola è un qualcosa di necessario nella quotidianità di un individuo
Cercare la verità
Favorevole
(60% su 40%)
Indispensabile La ricerca della verità sta alla base della 'vita contemplativa', unica esistenza degna di un essere razionale qual'è l'uomo
Ballare
Favorevole
(80% su 0%)
Favorevole* Aristotele si esprime solo riguardo alla musica, intesa come 'imitazione della realtà mediante suoni', non parla del ballo
Avere la possibilità di esprimere se stessi
Indispensabile Indispensabile La libera espressione di noi stessi sta alla base della nostra quotidianità
Partecipare alla vita politica
Parità
(40% e 40%)
Indispensabile Per Aristotele solo chi partecipa attivamente alla vita politica del proprio Stato può esserne considerato parte e può essere appellato come 'cittadino libero'
Soddisfare ogni bisogno
Favorevole
(80% su 20%)
Favorevole Gli unici bisogni da soddisfare sono quelli strettamente necessari, definiti 'elementari' (nutrirsi, ripararsi e riprodursi)
Essere istruiti
Indispensabile Indispensabile Fine supremo dell'educazione è consolidare la stabilità dello Stato, formando buone abitudini ed educando moralmente, oltre che intellettualmente, i cittadini
Ridere
Indispensabile
(80% su 20%)
Indispensabile Fa parte del provare piacere, ovviamente sempre senza sfociare nell'eccesso
Provare emozioni
Indispensabile Indispensabile Essere dotati di ragione non significa reprimere totalmente le emozioni, ma cercare di controllarle mantenendo sempre una giusta misura
Conoscere il dolore
Indispensabile
(60% su 40%)
Indispensabile Il dolore fa parte delle emozioni, come il piacere, e in quanto tale si deve provare ma senza farsi sovrastare da esso, sempre stando nel giusto mezzo
Aiutare gli altri
Favorevole
(60% su 0%)
Indispensabile Negando l'amore all'altro si negherebbe il bene a se stessi, sicché si ama veramente se stessi solo portando l'amore all'altro
                                                                                                                                                               

Preso in considerazione l'ultimo lavoro svolto in classe, dove abbiamo espresso i nostri pareri su cosa fosse per noi 'INDISPENSABILE' e cosa 'FAVOREVOLE' riguardo a ciò che la scheda consegnataci dall'insegnante ci proponeva, in questo grafico è presente un confronto tra le nostre conclusioni come 'gruppo classe' e quelle del filosofo Aristotele.

Confrontando l'etica di pensiero di Aristotele con la nostra, sono emerse delle concordanze così come delle discrepanze tra le due.

E' emerso che la classe concorda con Aristotele sui seguenti punti:

E' FAVOREVOLE per entrambi : Avere molto denaro; Incontrare persone nuove; Fare un lavoro che piace**; Cantare*; Viaggiare*; Ballare*; Soddisfare ogni bisogno;

E' INDISPENSABILE per entrambi: Essere in buona salute; Essere proprietari di una casa**; Amare, Avere degli amici**; Avere libertà di pensiero**; Comunicare con gli altri; Essere liberi di muoversi; Avere la facoltà di scelta autonoma**; Poter leggere; Pensare; Conoscere la verità**; Parlare; Avere la possibilità di esprimere se stessi; Essere istruiti; Ridere**; Provare emozioni; Conoscere il dolore**;

Venendo invece ai punti di disaccordo, la classe ha espresso un'opinione diversa da quella del filosofo sui seguenti punti:

Essere sposati, Avere figli; Possedere un'automobile*,**; Essere un buon amico**; Avere un buon lavoro; Fare sesso regolarmente**; Realizzare i propri desideri**; Agire con saggezza**; Ascoltare la musica**; Conoscere la poesia**; Cercare la verità**; Aiutare gli altri**;


Rimangono esclusi da eventuali comparazioni tali punti, in quanto la classe si è ritrovata ad avere una parità di opinioni a riguardo, motivo per cui non è possibile giungere a un confronto:
  • Conoscere gli eventi storici;
  • Partecipare alla vita politica;


A fianco ad ogni confronto di opinione ho aggiunto la motivazione delle affermazioni a carico di Aristotele, basandomi sulle conoscenze acquisite riguardo alla sua etica di pensiero.

Con il segno * ho voluto indicare, sia nel grafico che nella didascalia su indicata, ciò che non è chiaro poiché il filosofo non si è potuto esprimere direttamente su tale argomento, dato il contesto e periodo storico in cui egli viveva. Solo in alcuni casi ho potuto dare una definizione di FAVOREVOLE o INDISPENSABILE secondo Aristotele, ricollegandomi alle nozioni generiche espresse da quest'ultimo.

Con il segno ** ho voluto indicare, nella didascalia su indicata, le constatazioni che non erano a carico dell'intera classe, ma solo della maggioranza di quest'ultima. Nel grafico tali divergenze sono riportate sotto forma di percentuale.

                                                                                                                                                  
Eleonora Coni, IV P

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