Opinione
della classe
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Opinione
di Aristotele
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Motivazione
di Aristotele
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Avere
molto denaro
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Favorevole | Favorevole | Condanna l'uso della moneta e lo spendere denaro per bisogni non strettamente necessari, attività che col passare del tempo può portare a una forma di perversione dell'economia |
Essere
in buona salute
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Indispensabile | Indispensabile | La felicità non può prescindere dalle 'condizioni favorevoli', tra cui la salute |
Essere
sposati
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Favorevole | Indispensabile | La famiglia è la base costitutiva di uno Stato ed è finalizzata al soddisfacimento dei bisogni elementari (nutrirsi, ripararsi e riprodursi) |
Avere
figli
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Favorevole | Indispensabile | La famiglia è la base costitutiva di uno Stato, finalizzata al soddisfacimento dei bisogni elementari (nutrirsi, ripararsi e riprodursi) |
Essere
proprietari di una casa
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Indispensabile (60% su 40%) | Indispensabile | Riscopre l'importanza della proprietà privata |
Amare
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Indispensabile | Indispensabile | Fa parte del provare piacere, ovviamente sempre senza sfociare nell'eccesso |
Avere
degli amici
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Indispensabile
(80% su 20%) |
Indispensabile | L'amicizia è una dimensione costitutiva dell'uomo, necessaria al 'vivere bene' |
Possedere
un'automobile
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Favorevole
(60% su 20%) |
Indispensabile* | Ognuno doveva possedere in qualità di individuo i propri beni |
Avere
un collegamento internet
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Favorevole (60% su 20%) | * | |
Avere
libertà di pensiero
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Indispensabile
(80% su 20%) |
Indispensabile | Aristotele da alla sua etica un tratto individuale, dando inizio a un periodo in cui il riferimento all'individuo cresce e si afferma, sovrastando il riferimento alla polis |
Incontrare
persone nuove
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Favorevole
(60% su 40%) |
Favorevole | Il cerchio delle amicizie di un individuo dev'essere limitato, in modo da non perdere l'intensità dei rapporti tra gli amici stessi |
Essere
un buon amico
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Favorevole
(60%
su 40%)
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Indispensabile | Aristotele afferma che il bene che doniamo al prossimo da vita al nostro bene, specificando che quest'ultimo non nasce in concomitanza del bene che riceviamo in cambio ma solo e unicamente dal fatto che noi per primi lo doniamo |
Avere
un buon lavoro
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Indispensabile | Favorevole | Perché i cittadini possano diventare virtuosi e felici la loro vita dev'essere libera dal lavoro, che tocca agli schiavi |
Vestirsi
alla moda
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Favorevole
(60% su 0%) |
Indispensabile | Aristotele colloca il vestiario nella categoria dei beni naturali e necessari, era per lui importante vestirsi in una certa maniera, ovviamente senza sfociare nel vizio. |
Fare
sesso regolarmente
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Indispensabile
(60% su 40%) |
Favorevole | I piaceri erotici, se eccessivi, sono di impedimento al pensiero |
Comunicare
con gli altri
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Indispensabile | Indispensabile | L'unione con altri uomini è necessaria all'individuo per consentigli di organizzarsi per poter perfezionare se stesso |
Essere
liberi di muoversi
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Indispensabile | Indispensabile | La felicità non può prescindere dalle 'condizioni favorevoli', tra cui la capacità di movimento |
Fare
un lavoro che piace
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Favorevole (80% su 20%) | Favorevole | Il lavoro è visto dal filosofo come un'azione legata alla necessità, infatti spesso a carico degli schiavi, di conseguenza non ha nulla a che fare col piacere |
Realizzare
i propri desideri
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Favorevole
(60% su 40%) |
Indispensabile | Per Aristotele la virtù che ci permette di controllare i nostri desideri non ci deve portare a reprimerli, ma semplicemente a controllarli mantenendo sempre una giusta misura |
Avere
la facoltà di scelta autonoma
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Indispensabile
(80% su 20%) |
Indispensabile | I comportamenti virtuosi si fondano su una libera assunzione di responsabilità da parte dell'individuo che li compie |
Cantare
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Favorevole (80% su 20%) | Favorevole* | Aristotele si esprime solo riguardo alla musica, intesa come 'imitazione della realtà mediante suoni', non parla del canto |
Poter
leggere
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Indispensabile | Indispensabile | Le lettere, come le altre 'materie fondamentali d'insegnamento', svolgono una funzione educativa essenziale |
Agire
con saggezza
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Favorevole
(80% su 0%) |
Indispensabile | La saggezza è una delle quattro virtù dianoetiche |
Conoscere
gli eventi storici
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Parità
(40% e 40%) |
Indispensabile | Aristotele afferma che la storia sia importante anche se predilige la poesia come metodo di insegnamento attraverso il quale la si può apprendere |
Pensare
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Indispensabile | Indispensabile | Pensare è alla base della vita contemplativa, elogiata dal filosofo |
Viaggiare
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Favorevole (80% su 20%) |
Favorevole* | Aristotele non si esprime sul concetto di 'viaggiare', in quanto la vita da lui concepita era all'interno del proprio Stato e mai al di fuori di esso |
Conoscere
la verità
|
Indispensabile (60% su 20%) |
Indispensabile | La sapienza costituisce per il filosofo il 'sommo bene', capace di dare all'uomo la felicità |
Ascoltare
la musica
|
Favorevole
(60% su 40%) |
Indispensabile | La musica, proprio perché è un'imitazione della realtà, ha un preciso valore conoscitivo oltre ad essere una delle 'materie fondamentali d'insegnamento' |
Conoscere
la poesia
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Favorevole (60% su 0%) |
Indispensabile | La poesia ha una precisa funzione educativa, che consiste nel convincere l'uomo delle possibilità infinite che la vita offre |
Parlare
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Indispensabile | Indispensabile | La parola è un qualcosa di necessario nella quotidianità di un individuo |
Cercare
la verità
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Favorevole
(60% su 40%) |
Indispensabile | La ricerca della verità sta alla base della 'vita contemplativa', unica esistenza degna di un essere razionale qual'è l'uomo |
Ballare
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Favorevole
(80% su 0%) |
Favorevole* | Aristotele si esprime solo riguardo alla musica, intesa come 'imitazione della realtà mediante suoni', non parla del ballo |
Avere
la possibilità di esprimere se stessi
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Indispensabile | Indispensabile | La libera espressione di noi stessi sta alla base della nostra quotidianità |
Partecipare
alla vita politica
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Parità
(40% e 40%) |
Indispensabile | Per Aristotele solo chi partecipa attivamente alla vita politica del proprio Stato può esserne considerato parte e può essere appellato come 'cittadino libero' |
Soddisfare
ogni bisogno
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Favorevole (80% su 20%) |
Favorevole | Gli unici bisogni da soddisfare sono quelli strettamente necessari, definiti 'elementari' (nutrirsi, ripararsi e riprodursi) |
Essere
istruiti
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Indispensabile | Indispensabile | Fine supremo dell'educazione è consolidare la stabilità dello Stato, formando buone abitudini ed educando moralmente, oltre che intellettualmente, i cittadini |
Ridere
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Indispensabile (80% su 20%) |
Indispensabile | Fa parte del provare piacere, ovviamente sempre senza sfociare nell'eccesso |
Provare
emozioni
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Indispensabile | Indispensabile | Essere dotati di ragione non significa reprimere totalmente le emozioni, ma cercare di controllarle mantenendo sempre una giusta misura |
Conoscere
il dolore
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Indispensabile
(60% su 40%) |
Indispensabile | Il dolore fa parte delle emozioni, come il piacere, e in quanto tale si deve provare ma senza farsi sovrastare da esso, sempre stando nel giusto mezzo |
Aiutare
gli altri
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Favorevole (60% su 0%) |
Indispensabile | Negando l'amore all'altro si negherebbe il bene a se stessi, sicché si ama veramente se stessi solo portando l'amore all'altro |
Preso in considerazione l'ultimo lavoro svolto in classe, dove abbiamo espresso i nostri pareri su cosa fosse per noi 'INDISPENSABILE' e cosa 'FAVOREVOLE' riguardo a ciò che la scheda consegnataci dall'insegnante ci proponeva, in questo grafico è presente un confronto tra le nostre conclusioni come 'gruppo classe' e quelle del filosofo Aristotele.
Confrontando l'etica di pensiero di
Aristotele con la nostra, sono emerse delle concordanze così come
delle discrepanze tra le due.
E' emerso che la classe concorda con Aristotele sui seguenti punti:
E' FAVOREVOLE per entrambi : Avere
molto denaro; Incontrare persone nuove; Fare un lavoro che piace**;
Cantare*; Viaggiare*; Ballare*; Soddisfare ogni bisogno;
E' INDISPENSABILE per entrambi: Essere
in buona salute; Essere proprietari di una casa**; Amare, Avere degli
amici**; Avere libertà di pensiero**; Comunicare con gli altri;
Essere liberi di muoversi; Avere la facoltà di scelta autonoma**;
Poter leggere; Pensare; Conoscere la verità**; Parlare; Avere la
possibilità di esprimere se stessi; Essere istruiti; Ridere**;
Provare emozioni; Conoscere il dolore**;
Venendo invece ai punti di disaccordo, la classe
ha espresso un'opinione diversa da quella del filosofo sui seguenti
punti:
Essere sposati, Avere figli; Possedere
un'automobile*,**; Essere un buon amico**; Avere un buon lavoro; Fare
sesso regolarmente**; Realizzare i propri desideri**; Agire con
saggezza**; Ascoltare la musica**; Conoscere la poesia**; Cercare la
verità**; Aiutare gli altri**;
Rimangono esclusi da eventuali
comparazioni tali punti, in quanto la classe si è ritrovata ad avere
una parità di opinioni a riguardo, motivo per cui non è possibile
giungere a un confronto:
- Conoscere gli eventi storici;
- Partecipare alla vita politica;
A fianco ad ogni confronto di opinione
ho aggiunto la motivazione delle affermazioni a carico di Aristotele,
basandomi sulle conoscenze acquisite riguardo alla sua etica di
pensiero.
Con il segno *
ho voluto indicare, sia nel grafico che nella didascalia su indicata,
ciò che non è chiaro poiché il filosofo non si è potuto esprimere
direttamente su tale argomento, dato il contesto e periodo storico in
cui egli viveva. Solo in alcuni casi ho potuto dare una definizione
di FAVOREVOLE o INDISPENSABILE secondo Aristotele, ricollegandomi
alle nozioni generiche espresse da quest'ultimo.
Con
il segno ** ho voluto indicare, nella didascalia su indicata, le
constatazioni che non erano a carico dell'intera classe, ma solo della maggioranza di quest'ultima. Nel grafico tali divergenze sono riportate sotto forma di percentuale.
Eleonora Coni, IV P
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